Sabato 12 novembre alle ore 11 si terrà l’inaugurazione dell’Emporio Volta Solidale in via San Martino 81 a Volta Mantovana.
L’Emporio Volta Solidale è un progetto di solidarietà, di speranza e di condivisione, che la Consulta delle associazioni di volontariato di Volta Mantovana, Volta x Volta, ha costruito al fine di contrastare la crescente povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale in collaborazione con il Comune e la Parrocchia.
L’Emporio, costituito da due stanze con vetrina in via San Martino 81 a Volta Mantovana, aperto due giorni alla settimana, è un luogo animato da un gruppo di circa 60 volontari che si occupano di raccogliere, smistare e distribuire gratuitamente vestiti per adulti e bambini, giocattoli e materiale per l’infanzia (passeggini, pannolini, seggiolini auto, girelli, etc).
All’Emporio si può accedere su appuntamento (al numero 371 3434327), sia per donare vestiti o oggetti in buono stato che potranno essere riutilizzati da altre persone, sia per ricevere ciò di cui si necessita; il ritiro non è vincolato alla presentazione di documentazione attestante requisiti economici.
I volontari, inoltre, accolgono le persone offrendo uno spazio di ascolto per chi si trova in una situazione, anche momentanea, di vulnerabilità. Alla base delle scelte concretizzate dai partner e dai volontari per la realizzazione di queste attività troviamo importanti valori guida, quali la solidarietà, la cura delle relazioni sociali, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale.
L’innovatività di questa azione riguarda il superamento della dimensione esclusivamente assistenziale dei servizi alle persone in difficoltà verso un atteggiamento di cura utile al miglioramento di situazioni di povertà non solo economica ma anche culturale, relazionale, sociale.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al consolidato e proficuo lavoro di rete tra le associazioni del Volta x Volta con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia, alla stretta collaborazione con il CSV Lombardia Sud e grazie al generoso contributo economico erogato dalla Fondazione Comunità Mantovana.
Associazioni partner del progetto: Volta x Volta (capofila), Radici, Educare Oggi, Gruppo Volontari Volta Mantovana, Terza Età, Aido Comunale.
Associazioni della rete che collaborano: Avis Comunale, Aiutiamoli a Vivere, Cittadini Comunità Bezzetti, Pro Loco. Collabora con l’Emporio anche la Fondazione Franco Nicolai
Il volantino dell’Emporio: