Associazione Volta X Volta A.I.D.O.

A.I.D.O.

L’associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule è costituita tra Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

L’A.I.D.O. è una organizzazione apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore sociosanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Finalità dell’associazione:

  • promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule;
  • promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;
  • provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Per il raggiungimento delle finalità associative l’A.I.D.O. svolge le seguenti attività:

  • promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini su tutto il territorio nazionale;
  • instaura rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni italiane e internazionali.
  • promuove e partecipa ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule;

Hai dei dubbi o vuoi contattarci?

Scrivici!

Ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati.